La Ninfa del Lys

E’ periodo di Carnevali in Valle d’Aosta……..ma rimaniamo a Pont Saint Martin…

E’ periodo di Carnevali in Valle d’Aosta……..ma rimaniamo a Pont Saint Martin…

 

img_7794
Foto David Mannarino

La leggenda narra che una giovanissima ed leggiadra ninfa abitasse in una grotta scavata nella roccia del vallone di Réchantez. Un giorno alcune persone di quella piccola borgata le si dimostrarono estremamente ostili e questo fatto rattristò molto la fanciulla dai capelli d’oro, che decise di abbandonare per sempre quel luogo. Perciò fece cadere una pioggia torrenziale che ingrossò enormemente il torrente di Réchantez, poi ritrasse e fermò le acque del Lys formando un lago, sul quale si adagiò maestosamente, ridando, poi, l’avvio alle acque nell’alveo asciutto del Lys. Alcuni abitanti di Pont, scorgendo la ninfa portata sui terribili ed ingigantiti flutti, la invocarono con la famosa frase: “Baissez-vous, la belle, et laissez-nous le pont!” “Abbassatevi o bella e lasciateci il ponte!” affinché risparmiasse il mirabile ponte romano. La ninfa, intenerita e commossa, passò senza recar danno e scomparve nella Dora diffondendo nella Valle il suo ultimo canto.

 

img_7886
Foto David Mannarino

Durante il Carnevale, festa colorata e vivace che coinvolge tutto il paese e che culmina la sera di martedì grasso quando il Diavolo brucerà appeso al ponte, la meravigliosa ninfa del Lys accompagnata dalle sue due bellissime ancelle sfila per le vie del paese lanciando mimose e caramelle.

(Www.carnevalepsm.it)

Ti è piaciuto? Ti ho dato delle informazioni utili sulla Valle d’Aosta? Allora condividilo coi tuoi amici o sui social.

Grazie e a presto

Francesca

Autore: Francesca Guida Turistica Valle d'Aosta

Ho conseguito l’abilitazione di guida turistica in Lingua Italiana, Francese, Tedesca e Inglese con l’obiettivo di trasmettere tutto il mio amore per la mia regione ai turisti italiani, ma non solo.

Lascia un commento